Large Hadron Rap: Rap per spiegare l’Lhc del Cern, VIDEO Particolari - Strano ma Web

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 11/9/2008, 16:57
Avatar

GugolRep

Group:
Administrator
Posts:
8,542
Location:
Italia

Status:


Large Hadron Rap


Come fare per spiegare ai profani, ma anche agli addetti ai lavori, il funzionamento complicato di un apparecchio come l’Lhc, il Large Hadron Collider, che è stato ideato dal Cern? Semplice, basta spiegarlo in rima, magari con una canzone rap. E’ quello che è venuto in mente ad una collaboratrice del Cern, che ha scritto e cantato il suo Large Hadron Rap. Diventando un tormentone su internet.



Cos’è il LArge Hadron Collider? E’ il piuà potente acceleratore di particelle che sia mai stato costruito al mondo. E si trova a Ginevra, al Cern. Il prossimo 10 settembre faranno una prova, per vedere se funziona. E c’è già chi prevede la fine del mondo dopo questo esperimento, che potrebbe creare un enorme buco nero.

E forse proprio per questo motivo, per rassicurare il mondo intero, Kate McAlpine ha voluto scrivere il suo rap. “L’hip-hop e la fisica sono due universi a parte. A me sembrava interessante provare a metterli insieme“. E visto il successo, ce l’ha proprio fatta!


Fonte: -> http://www.haisentito.it


-------------------------------------------------------



Rappin' about CERN's Large Hadron Collider! Links below...

Apparently YouTube fixed the sound! Still, Will Barras made two options trying to get around the original problems:
Other YouTube:https://www.youtube.com/watch?v=T 3iryBLZCOQ
Vimeo: http://www.vimeo.com/1431471?pg=embed...

Vimeo is downloadable if you log in.

There has been a lot of interest in the original mp3, lyrics, and vocals for remixing. You can find all that here:
https://www.msu.edu/~mcalpin9/lhc_rap...

Images came from:
particlephysics.ac.uk, space.com, the Institute of Physics, NASA, Symmetry, and Marvel

The talented dancers doubled as camera people, with some work by Neil Dixon. Stock footage is CERN's.

Will Barras is responsible for the killa beats:
http://www.ling.ed.ac.uk/~s9527813/

And thanks to MC Hawking, who first thought of using computer-voice to bring Stephen Hawking to the world of rap :-)
http://www.mchawking.com/

The rapper has a day job (we agree this is a good thing) as a science writer.
http://www.katemcalpine.com

They'll have a lot of data to sort. 15 million GB per year, actually. Want to get involved and donate your computer's downtime? Try LHC@home:
http://lhcathome.cern.ch/lhcathome/


___________________________________________________________


image




Si terrà il prossimo 10 settembre 2008 al Cern di Ginevra l'esperimento che ricreerà le condizioni dell'universo immediatamente dopo il big bang. La struttura dell'acceleratore di particelle si estende per 27 chilometri a una profondità di 100 metri sotto le montagne svizzere. Nell'esperimento un fascio di protoni farà il suo giro di prova nell'anello del Cern per ricreare artificialmente un piccolo buco nero all'interno del laboratorio internazionale di fisica di Ginevra. Lo studio sarà utile per comprendere l'origine dell'universo e per capire meglio la sua composizione attuale.

Le critiche e i timori dell'esperimento. La possibilità di ricreare in laboratorio un buco nero, seppure piccolissimo, ha causato molte proteste tra chi teme che l'esperimento si trasformi in tragedia. La scarsa conoscenza di questi fenomeni non esclude l'ipotesi che il piccolo buco nero inneschi un processo irreversibile, destinato ad attirare a sé tutta la materia del globo e dello spazio circostante.

Timori infondati. Secondo gli scienziati del CERN queste paure sono prive di fondamento scientifico. L'esperimento consentirà di compiere un grande balzo in avanti sul cammino del progresso scientifico. Per fugare i diffusi timori il CERN ha anche prodotto e girato un video-clip rap dal titolo "Large Hadron Rap" per spiegare in modo semplice in cosa consiste l'esperimento. Il video-clip è stato interpretato dalla giovane fisica Kate McAlpine.


Fonte: Okpedia..
 
Top
0 replies since 11/9/2008, 16:57   83 views
  Share