Coca Cola, i perché del boicottaggio, Scheda sulla bevanda più bevuta nel mondo

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 13/8/2008, 15:20
Avatar

GugolRep

Group:
Administrator
Posts:
8,544
Location:
Italia

Status:


Fonte: http://francescoguccini.forumcommunity.net/?t=2237202

image

Coca Cola, i perché del boicottaggio
Scheda sulla bevanda più bevuta nel mondo



La decisione del Comune di Torino di far togliere le lattine di Coca Cola dai distributori del municipio, ha scatenato una discussione sulla bibita più bevuta nel mondo: è giusto boicottare la Coca Cola?Prima di rispondere a questa domanda, bisogna capire cosa sia realmente la Coca Cola ed il motivo del boicottaggio.
La Coca Cola è, in assoluto, il logo che vale di più nel mondo e fattura circa 22 miliardi di dollari l’anno. In Italia e in Europa, possiede lo stradominio del mercato delle bevande analcoliche. Sono prodotti coca cola: (oltre alla tradizionale Coca Cola) Fanta, Sprite, Powerade, Minute Maid, Burn, Kinley, Beverly, Bonaqua, Dasani, Dr Pepper.

Cosa combina la coca cola?: La Coca Cola Company è accusata in Colombia di violazione dei diritti umani per essere il mandante di otto omicidi, oltre a innumerevoli sequestri, trasferimenti forzati, false denunce e intimidazioni nei confronti dei lavoratori. Per questo il SINALTRAINAL –sindacato nazionale dei lavoratori del settore agro-alimentare che organizza i lavoratori di Coca Cola Colombia– ha lanciato nel Luglio 2003 una campagna di boicottaggio internazionale per costringere la multinazionale a interrompere le sue politiche di repressione nei loro confronti. Oltre al boicottaggio, il SINALTRAINAL ha anche intentato una causa legale contro Coca Cola Company negli USA presso la Corte del Distretto Sud della Florida. Perché tanto accanimento?: In Colombia, nelle imprese imbottigliatrici di Coca Cola, un lavoratore dipendente sindacalizzato, guadagna circa 360 DOLLARI AL MESE. Un lavoratore precario, non sindacalizzato, viene pagato 80 DOLLARI AL MESE per 12 ore di lavoro al giorno. Negli ultimi 2 anni la Coca-Cola ha chiuso in Colombia 11 impianti su 16 e oggi il 94% dei lavoratori sono resi autonomi (in modo da non dovergli pagare i contributi), quindi
precari e non sindacalizzati. A questo disegno si oppone il SINALTRAINAL. L’eliminazione del Sindacato, attraverso le classiche politiche aziendali oppure attraverso l’uso di forme intimidatorie esercitate dai gruppi paramilitari di cui le multinazionali si servono, è funzionale all’aumento dei profitti della Coca Cola.

I sindacati in colombia: Tra tutti i sindacalisti assassinati nel mondo, l’80% VIENE ASSASSINATO NELLA SOLA COLOMBIA. Tra il 1991 ed il 2003 in Colombia sono stati assassinati dai paramilitari 2000 sindacalisti e 94 solo nel 2004. La Colombia è uno dei Paesi più ricchi al mondo per risorse naturali e materie prime. La borghesia locale non ha esitato ad aprire le porte alle multinazionali che sfruttano la concentrazione delle ricchezze sul territorio. Le differenze sociali ed economiche, causate dal capitalismo sfrenato delle multinazionali USA, hanno portato ad un conflitto sociale ed armato che dura ormai da 40 anni. Ma non è tutto…

Relazioni sindacali: Oltre alla situazione colombiana, nella primavera del 2000 negli USA, la Coca Cola Company ha dovuto risarcire 2200 lavoratori neri per discriminazioni razziali nelle assunzioni e nelle promozioni.

Lavoro minorile: Alla vigilia del campionato mondiale Francia ’98, il Corriere della Sera ha rivelato che i palloni distribuiti da Coca-Cola a scopo pubblicitario erano cuciti a mano in India e Pakistan da bambini.
Per questo, io mi schiero dalla parte del comune di Torino (che però, forse dovrà ritirare l’ordinanza a causa del contratto già stipulato tra Coca Cola e Comitato Olimpico Internazionale che organizza le Olimpiadi invernali 2006) e vi invito a non bere prodotti di marchio Coca Cola.
COSTRINGIAMOLI A SMETTERLA CON QUESTE POLITICHE DISUMANE!!!


image



BOICOTTA COCA-COLA
SPONSOR DELLA TORCIA OLIMPICA...
E DEGLI SQUADRONI DELLA MORTE COLOMBIANI.

APPELLO DELLA REBOC DEL 3 NOVEMBRE 2005

La Fiamma Olimpica è simbolo di pace, tolleranza, giustizia, libertà, solidarietà e uguaglianza tra i popoli e gli individui.

La Coca-Cola, in Colombia, in India e nel resto del mondo, è simbolo di violazione dei diritti umani, del diritto alla libera associazione sindacale, del diritto alla sopravvivenza delle comunità locali, del diritto alla salute e del diritto ad un ambiente pulito.

Per questi motivi è impossibile associare la Fiamma Olimpica e i valori che essa racchiude alla Coca-Cola Company.


Link...
http://www.tmcrew.org/killamulti/cocacola/iniziative/torcia/

http://it.wikipedia.org/wiki/Coca_cola
 
Top
0 replies since 13/8/2008, 15:08   940 views
  Share